- Che cosa è Foto in Comune?
- Come funziona?
- Tutte le immagini che vedo sono disponibili?
- Come compro e ottengo un'immagine di Foto in Comune?
- Mi sembra che la qualità delle foto sia bassa. Come mai ?
Registrazione
- L'iscrizione a Foto in Comune è gratuita?
- Come faccio a registrarmi?
- Ho bisogno di registrarmi per acquistare un’immagine e la licenza?
- Come procedo se voglio cancellare la mia registrazione da Foto in Comune?
- Come posso recuperare la login o la password dimenticate?
- Vorrei mandare la fattura al mio editore anche se sono io a scaricare l’immagine.
- Come posso cambiare la mie credenziali di accesso?
- Non riesco ad accedere al mio account su Foto in Comune. Cosa devo fare?
Ricerca
- Come si cerca un'immagine?
- La ricerca può essere compromessa dall’uso degli accenti?
- Perché non trovo un’immagine che cerco?
- Posso eseguire una ricerca senza essere registrato?
Il mio carrello/lista ordini effettuati
- Vorrei utilizzare il MIO CARRELLO, come faccio a crearlo?
- Come posso aggiungere le immagini nel MIO CARRELLO?
- Cosa è la LISTA ORDINI EFFETTUATI?
- Posso inviare la mia LISTA ORDINI EFFETTUATI al mio editore?
- Può il mio editore scaricare l’immagine che ho comprato io?
Uso delle immagini di Foto in Comune
- Come posso ottenere il permesso di usare le immagini?
- Ogni licenza viene fornita con l’immagine?
- Come compro un'immagine?
- Metodo di pagamento?
- Come scarico l’immagine acquistata?
- Se ho comprato un’immagine precedentemente e la voglio riutilizzare posso scaricarla nuovamente?
- Non visualizzo bene la preview.
Licenze
- Quanto costa ricevere e poter riprodurre una immagine?
- Dove trovo le licenze disponibili?
- Se non trovo la licenza d’uso di cui ho bisogno, come posso contattare l'assistenza clienti o l'ufficio vendite?
- Sono tenuto a riportare le informazioni sul copyright quando pubblico le immagini di Foto in Comune?
- Posso rivendere o distribuire un'immagine scaricata su Foto in Comune?
- Mi sono accorto che ho comprato una licenza che non mi serve, posso pagare la differenza per acquistare la licenza che mi interessa?
- Come posso fare se non sono ancora pronto a comprare l’immagine?
- Cosa posso fare se voglio scaricare un’immagine ma non conosco ancora i dettagli dell’uso che ne vorrò fare? Posso intanto scaricare le immagini e lasciare in sospeso il pagamento della fattura?
- In che valuta è previsto il pagamento delle immagini?
- Devo pagare delle tasse per acquistare le immagini?
- Cosa succede se ho bisogno delle immagini per uso privato o per motivi di studio?
- Entro quanto tempo posso scaricare un'immagine dal momento dell'acquisto?
- Che cosa devo fare se sono insoddisfatto della qualità di un'immagine acquistata da Foto in Comune?
- Posso pubblicare solo un dettaglio delle immagini da me ritagliato?
- Ho visto un’opera della collezione che non è disponibile tra le fotografie di Foto in Comune. Cosa posso fare?
- Quali sono gli adempimenti da osservare per usare le immagini di Foto in Comune?
Aspetti tecnici
- Dove posso vedere le caratteristiche tecniche delle fotografie?
- In che formato vengono fornite le immagini e dove posso vedere le caratteristiche tecniche delle fotografie?
- In che formato massimo possono essere stampate le immagini di Foto in Comune?
- Cosa succede se voglio stampare le immagini in formati più grandi?
- Quanto ci metto a scaricare una immagine?
- Ho acquistato un'immagine ma non riesco a scaricarla oppure il file risulta corrotto.
- Entro quanto tempo posso scaricare un'immagine dal momento dell'acquisto?
- Perché alcune opere mi sembrano scure?
- Come posso calibrare il mio schermo per vedere le immagini come andrebbero viste?
- Quali browser sono compatibili con questo sito?
- Quale risoluzione dello schermo dovrei usare?
- Ho capito che avete file in jpg. Posso riceverli in TIFF?
- Che cosa posso fare se non riesco a scaricare un'immagine che ho già pagato?
Personali
- Quale è la vostra politica di retrocessione dal contratto?
- Quanto è sicuro l’uso della mia carta di credito in Foto in Comune?
- Quali sono i significati dei diverse icone utilizzate in Foto in Comune?
Che cosa è Foto in Comune
Benvenuto su Foto in Comune, l’archivio on-line delle immagini fotografiche i cui diritti fotografici e di paternità delle fotografie appartengono alla Sovrintendenza Capitolina.
La gestione dell’archivio e del servizio di vendita on line delle immagini è stata affidata a Zètema Progetto Cultura s.r.l. in quanto società partecipata al 100% da Roma Capitale, che opera con modalità in house nel settore Cultura.
Attraverso il sito http://foto.museiincomuneroma.it , gli utenti possono consultare l’archivio fotografico dei Musei Civici di Roma e acquistare on-line una o più immagini digitali e il relativo diritto alla riproduzione anche in una sola transazione. Le immagini sono disponibili a pagamento per uso professionale e commerciale.
La Sovrintendenza Capitolina mantiene, in esclusiva, proprietà e diritti sulle riprese e su tutte le immagini fotografiche che sono collegate alle fotografie presenti su Foto in Comune.
Come funziona
Non è necessaria la registrazione per visionare le immagini archiviate su Foto in Comune.
Se invece si desidera acquistare anche una sola immagine, è necessario prima registrarsi gratuitamente, leggere ed accettare le "Condizioni generali”, e dare il consenso al trattamento dei dati personali .
Dopo è possibile acquistare le immagini corredate dal diritti di riproduzione delle immagini (licenze d’uso) seguendo la procedura di acquisto.
Tutte le immagini che vedo sono disponibili?
Tutte le immagini presenti sul sito in Foto in Comune è possibile scaricarle previo acquisto. Sono circa 2.600 immagini per cominciare e si riferiscono all'intera collezione dei Musei del Sistema dei Musei Civici di Roma. Gradualmente l’archivio verrà arricchito con nuove fotografie.
Come compro e ottengo un'immagine di Foto in Comune?
Dopo essersi registrati gratuitamente si può scegliere una o più immagini e le licenze d’uso relative di cui si ha bisogno, aggiungendole nel carrello (pulsante "aggiungi al carrello”) e cliccando su "effettua il pagamento” per completare la procedura d’acquisto.
I passi necessari per acquistare un’immagine sono:
Step 1: Registrarsi gratuitamente a Foto in Comune.
Step 2: Scaricare, compilare e spedire il Modulo di dichiarazione di utilizzo insieme ad un documento d'identità, come indicato qui
Step 3: Selezionare l’immagine e la licenza d’uso necessaria per la destinazione d’uso adatta alle proprie esigenze. Ogni licenza viene fornita con l’immagine alla stessa risoluzione indicata nel sito.
Step 4: Aggiungere al carrello la/ le immagini e la licenza che si desidera acquistare.
Step 5: Ripetere l’operazione per ogni licenza o immagine diversa. Consigliamo in ogni ordine di inserire tutte le immagini e licenze che saranno utilizzate per lo stesso prodotto.
Step 6: Effettuare il pagamento seguendo le istruzioni per acquistare (EFFETTUA IL PAGAMENTO), tramite carta di credito, anche del tipo ricaricabile Paypal.
Step 7: Scegliere una delle modalità di trasferimento immagine tra quelle disponibili: trasmissione diretta (opzione consigliata aprendo la sezione "LISTA ORDINI EFFETTUATI”) oppure scaricando l’immagine attraverso il link inviato per email.
Step 8: A seguito dell’avvenuto pagamento il sistema invierà al Cliente la relativa ricevuta e poi la fattura.
L'iscrizione a Foto in Comune è gratuita?
Si, e non ha scadenze.
Come faccio a registrarmi?
Per registrarsi gratuitamente basta cliccare REGISTRATI ADESSO, compilare il formulario in tutti i suoi dettagli, scegliere la password, e selezionare le tre scelte di accettazione delle "Condizioni generali” e di consenso al trattamento dei dati personali .
Ho bisogno di registrarmi per acquistare un’immagine e la licenza?
Si.
Ricerca
Come si cerca un'immagine?
Ci sono vari modi:
si può digitare una parola chiave pertinente al soggetto dell’immagine nella barra di ricerca e poi cliccare sul pulsante "cerca”, oppure si possono applicare vari filtri alla ricerca, si possono cercare soltanto immagini all’interno di una galleria.
Si può inoltre consultare la galleria o la sezione all’interno del museo stesso (visualizzabile sulla destra).
E’ inoltre possibile cercare le immagini tramite il numero identificativo delle stesse (ID FOTO).
La ricerca può essere compromessa dall’uso degli accenti?
Il sistema di ricerca accetta e riconosce gli accenti, ma possono anche essere omessi poiché le parole vengono riconosciute lo stesso.
Perché non trovo un’immagine che cerco?
Forse l’immagine che si cerca al momento non è disponibile su Foto in Comune. Se si ha una richiesta particolare si prega di contattarci a foto@museiincomuneroma.it .
Posso eseguire una ricerca senza essere registrato?
Si, si può anche creare la propria lista temporanea in il MIO CARRELLO.
Il mio carrello/lista ordini effettuati
Vorrei utilizzare il MIO CARRELLO, come faccio a crearla?
Prima di tutto c’è bisogno della registrazione. Quindi deve essere compilato il modulo che si trova su REGISTRATI ADESSO e, dopo l’iscrizione, le immagini che si selezionano cliccando su AGGIUNGI AL CARRELLO saranno visibili nello spazio IL MIO CARRELLO, che raccoglie temporaneamente le immagini selezionate.
Come posso aggiungere le immagini nel MIO CARRELLO?
Per aggiungere immagini nella propria sezione IL MIO CARRELLO basta selezionare un’immagine dalla galleria cliccando dentro l’immagine. Poi dopo aver scelto la licenza necessaria, basta cliccare AGGIUNGI AL CARRELLO. Sulla destra dello schermo appare la propria la voce IL MIO CARRELLO, dove compaiono le immagini selezionate, e il preventivo dell’eventuale spesa. L’elenco delle immagini salvate in IL MIO CARRELLO è però temporaneo.
Cosa è la LISTA ORDINI EFFETTUATI?
Si tratta di tutti gli ordini che sono stati generati automaticamente al momento in cui in un ordine è stato cliccato EFFETTUA IL PAGAMENTO. Da questa lista si può scaricare l’immagine acquistata pochi secondi dopo il pagamento con carta di credito.
Posso inviare la mia LISTA ORDINI EFFETTUATI al mio editore?
Sì, è possibile inviare la propria LISTA ORDINI EFFETTUATI a terzi. La maniera più sicura che consigliamo è di salvarlo come file e spedirlo per email.
Può il mio editore scaricare l’immagine che ho comprato io?
Si, se si manda i dettagli della registrazione e la password all'editore la si può trovare nella LISTA ORDINI EFFETTUATI. Comunque, suggeriamo di scaricare il file dell’immagine e mandarlo all’editore.
Uso delle immagini di Foto in Comune
Come posso ottenere il permesso di usare le immagini?
Dopo aver perfezionato l’acquisto, bisogna compilare in tutti i dettagli il modulo ”Dichiarazione di utilizzo” che si trova nel menù a destra della home page di Foto in Comune e spedire come indicato sul modulo. Per approfondire consigliamo di leggere le CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.
Ogni licenza viene fornita con l’immagine?
Si.
Come compro un'immagine?
Dopo essersi registrati gratuitamente si può scegliere una o più immagini e le licenze d’uso relative di cui si ha bisogno, aggiungendole nel carrello (pulsante "aggiungi al carrello”) e cliccando su "effettua il pagamento” per completare la procedura d’acquisto.
I passi necessari per acquistare un’immagine sono:
- Step 1 : Registrarsi gratuitamente a Foto in Comune.
- Step 2 : Selezionare l’immagine e la licenza d’uso necessaria per la destinazione d’uso adatta alle proprie esigenze. La licenza base è proposta insieme ad altre licenze visibili nel menù a tendina. Non è necessario acquistare la licenza base se si desiderano altre licenze. Ogni licenza viene fornita con l’immagine alla stessa risoluzione indicata nel sito.
- Step 3: Aggiungere al carrello la/ le immagini e la licenza che si desidera acquistare.
- Step 4: Ripetere l’operazione per ogni licenza o immagine diversa. Consigliamo in ogni ordine di inserire tutte le immagini e licenze che saranno utilizzate per lo stesso prodotto.
- Step 5 : Effettuare il pagamento seguendo le istruzioni per acquistare, tramite carta di credito, anche del tipo ricaricabile, Paypal.
- Step 6: Scegliere una delle modalità di trasferimento immagine tra quelle disponibili: trasmissione diretta (opzione consigliata aprendo la sezione "Lista acquisti”) oppure scaricando l’immagine attraverso il link inviato per email.
- Step 7: A seguito dell’avvenuto pagamento il sistema invierà al Cliente la relativa fattura, se richiesta.
Metodo di pagamento?
Il pagamento avviene preferibilmente a mezzo di carta di credito dei circuiti Paypal con Visa, Mastercard, American Express, Carta prepagata Paypal, Aura, ricarica Paypal. E’ previsto anche il pagamento tramite bonifico bancario nei casi previsti dall’art. 9 delle "Condizioni generali”.
Come scarico l’immagine acquistata?
Dopo l´acquisto si può scaricare quanto richiesto direttamente nella sezione "LISTA ORDINI EFFETTUATI” cliccando sul link relativo all’ordine e seguendo le indicazione, oppure selezionando il link ricevuto tramite e-mail al tuo indirizzo di posta scritto nel modulo di registrazione.
Se ho comprato un’immagine precedentemente e la voglio riutilizzare posso scaricarla nuovamente?
L’utente si impegna ad utilizzare l’immagine acquistata esclusivamente secondo quanto dichiarato nel modulo "Dichiarazione di utilizzo” e comunque per una sola utilizzazione, in una sola pubblicazione o prodotto, per un periodo limitato di tempo, secondo il numero di tirature/esemplari/unità, la lingua e nel territorio indicati. Eventuali ulteriori riutilizzi delle Fotografie acquistate (ad esempio ai fini del loro inserimento in una diversa edizione della pubblicazione già edita o per la medesima pubblicazione in un altro territorio) dovranno essere oggetto di nuovo contratto e pertanto espressamente richiesti e autorizzati da Zètema.
Se si desidera ristampare lo stesso prodotto per cui hai già acquistato l’immagine e la licenza, si otterrà uno sconto del 50% sulla nuova licenza di riutilizzo.
Non visualizzo bene la preview.
Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella.
Inoltre l’immagine presenta un watermark che è la scritta visibile in sovraimpressione che contrassegna in modo permanente ed evidente l’immagine online. Una volta acquistata, la foto è priva di watermark in sovraimpressione.
Dove posso vedere le caratteristiche tecniche delle fotografie?
A corredo di ogni immagine sono indicate le caratteristiche tecniche dell’immagine digitale nella sezione in cui sono definite Qualità, Formato, Dimensione Pixel e Dimensione File.
Licenze
Quanto costa ricevere e poter riprodurre una immagine?
Il costo dipende dalla licenza di riproduzione che si richiede. Varia a seconda dello specifico bisogno. Molti dei prezzi sono visibili nel menù "Licenze”.
Dove trovo le licenze disponibili?
Una volta che si è certi che le caratteristiche dell’immagine coincidano con la qualità desiderata, si seleziona la licenza necessaria.
Consigliamo in ogni ordine di inserire tutte le immagini e licenze che saranno utilizzate per lo stesso prodotto.
Nel link "Licenze” sono visibile quelle acquistabili direttamente dal sito.
Se non trovo la licenza d’uso di cui ho bisogno, come posso contattare l'assistenza clienti o l'ufficio vendite?
La lista di licenze disponibili on line è stata disegnata per rispondere alle richieste standard. Per le richieste più complesse e non comuni, bisogno rivolgersi a: foto@museiincomuneroma.it .
Mi sono accorto che ho comprato una licenza che non mi serve, posso pagare la differenza per acquistare la licenza che mi interessa?
Quando il Cliente sceglie un formato di una licenza da scaricare, bisogna verificare che sia corrispondente alle proprie esigenze poiché non è possibile integrare il prezzo di formati o licenze superiori per licenze e formati già scaricati, e neanche essere rimborsati.
Come posso fare se non sono ancora pronto a comprare l’immagine?
Se si registra, la scelta fatta cliccando su AGGIUNGI AL CARRELLO rimarrà nella sezione temporanea IL MIO CARRELLO. Quando lo si desidera, si può procedere all’acquisto. Se viene effettuato l’acquisto la scelta viene trasferita in LISTA ORDINI EFFETTUATI e ci può ritornare tutte le volte che accede al suo profilo.
Cosa posso fare se voglio scaricare un’immagine ma non conosco ancora i dettagli dell’uso che ne vorrò fare? Posso intanto scaricare le immagini e lasciare in sospeso il pagamento della fattura?
Si può scaricare l’immagine solo dopo aver acquistato uno o più licenze. Le consigliamo di chiarirsi le idee e magari chiederci consiglio a foto@museiincomuneroma.it descrivendo I dettagli del progetto e cercheremo di aiutarla.
In che valuta è previsto il pagamento delle immagini?
Momentaneamente i pagamenti sono in euro. La vostra banca convertirà il pagamento con carta di credito o bonifico bancario nella vostra moneta locale al loro rato di conversione.
Devo pagare delle tasse per acquistare le immagini?
Tutte le ricevute contengono nel totale l’IVA aggiunta all’imponibile. La percentuale corrente è del 21%.
In tutte le fatture inviate ai clienti nei paesi CE è prevista la somma relativa all’IVA.
Ai clienti al di fuori della UE la fattura non presenta l’importo dell’IVA che viene restituita su richiesta.
Cosa succede se ho bisogno delle immagini per uso privato o per motivi di studio?
Come previsto dalla Deliberazione n. 109/2005 di Roma, l’uso delle immagini è gratuito. In questi casi le richieste devono essere inviate alla direzione dei Musei info.museicapitolini@comune.roma.it .
Nel caso in cui l’utente decida però di acquistare il diritto sulle immagini, per uso personale o per motivi di studio, utilizzando il servizio fornito on line da Zètema sul sito Foto in Comune, dovrà accettare le presenti condizioni generali di contratto e le relative tariffe.
Sono tenuto a riportare le informazioni sul copyright quando pubblico le immagini di Foto in Comune?
Per tutte le immagini acquistate su Foto in Comune e pubblicate su qualsiasi supporto si deve citare il Copyright "Sovrintendenza Capitolina - Foto in Comune” e tutti le altre informazioni disponibili a corredo della fotografia nella sezione "Descrizione” (nome dell’artista, della bottega o dell’ambito culturale, titolo, dimensione, tecniche e materiali, data, collezione e collocazione, ed eventualmente nome del fotografo,) per tutti i file pubblicati su qualsiasi supporto.
Posso rivendere o distribuire un'immagine scaricata su Foto in Comune?
No, l’immagine scaricata non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né a pagamento.
Entro quanto tempo posso scaricare un'immagine dal momento dell'acquisto?
Entro tre mesi dall’acquisto, poiché è previsto nel contratto che "La riproduzione delle Fotografie dovrà avvenire entro e non oltre tre mesi dal loro acquisto, decorsi i quali il Cliente dovrà provvedere alla distruzione delle stesse.”
Che cosa devo fare se sono insoddisfatto della qualità di un'immagine acquistata da Foto in Comune?
Le Fotografie vengono consegnate nelle risoluzione indicate sul sito al momento dell’acquisto e sono sempre alla risoluzione massima disponibile del file JPEG, e coincide con la risoluzione massima disponibile in Foto in Comune. Pertanto non è possibile richiedere il risarcimento.
Posso pubblicare solo un dettaglio delle immagini da me ritagliato?
No, le immagini non possono essere modificate. Inviandoci la descrizione del dettaglio che interessa, saremo noi a mandargli l’immagine del particolare in formato digitale.
Ho visto un’opera della collezione che non è disponibile tra le fotografie di Foto in Comune. Cosa posso fare?
Prima controllare che l’immagine appartenga veramente a uno dei musei del Sistema Musei Civici. Poi ci contatti dandoci più dettagli possibili come il nome dell’artista, titolo dell’opera, soggetto.
Quali sono gli adempimenti da osservare per usare le immagini di Foto in Comune?
L’utente, una volta concluso l’acquisto, deve scaricare il modulo "Dichiarazione di utilizzo” da compilare in tutte le sue parti per dichiarare l’utilizzazione che intende fare di ogni licenza acquistata. Il modulo compilato e firmato, accompagnato da una copia del documento d’identità dell’utente, deve essere inviato a Zètema a mezzo posta elettronica (foto@museiincomuneroma.it ) o fax (0682077344) entro 10 giorni a decorrere dalla conclusione dell’acquisto.
L’utente dovrà citare il Copyright "Sovrintendenza Capitolina - Foto in Comune” e tutti gli altri crediti eventualmente indicati a corredo della fotografia nella sezione "Descrizione” (nome dell’artista, della bottega o dell’ambito culturale, titolo, dimensione, tecniche e materiali, data, collezione, collocazione ed eventualmente il nome del fotografo).
L’utente si impegna ad inviare a Zètema copia o clip delle pubblicazioni a stampa o elettroniche in cui vengono riprodotte le immagini oggetto di contratto, almeno 20 giorni prima della loro pubblicazione, al fine di consentire, anche nell’interesse dell’utente, un controllo sul loro corretto utilizzo secondo quanto contrattualmente previsto. Le copie quindi devono essere spedite all’indirizzo foto@museiincomuneroma.it o al fax +390682077344. Zètema potrà richiedere all’utente, di apportare alle pubblicazioni da effettuare le modifiche necessarie a far sì che l’utilizzo delle immagini sia conforme a quanto stabilito nelle presenti condizioni generali.
Fermo restando l’obbligo di invio preventivo della copia o clip delle pubblicazioni, indicato precedentemente, l’utente è tenuto ad inviare a proprie spese, per ciascuna immagine utilizzata, due copie della pubblicazione realizzata a Zètema Progetto Cultura, Archivio Fotoincomune, via Attilio Benigni 59, 00156 Roma, entro 10 giorni dalla sua realizzazione.
Come procedo se voglio cancellare la mia registrazione da Foto in Comune?
Basta richiedere di essere cancellati, mandando una email a foto@museiincomuneroma.it .
Come posso recuperare la login o la password dimenticate?
Nella pagina di autenticazione utente (log-in) è presente un link per il recupero Password ("se avete dimenticato la vostra password fate clic qui "), dove bisognerà inserire l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione.
Il sistema invierà la procedura di cambio password all’e-mail indicata.
Vorrei mandare la fattura al mio editore anche se sono io a scaricare l’immagine.
Se si decide di pagare con la carta di credito per acquistare immediatamente l’immagine giungerà automaticamente la ricevuta all’indirizzo email fornito al momento della registrazione. Se si desidera che la fattura vada all’editore si prega di contattarci subito a foto@museincomuneroma.it così che possiamo inserire il nuovo indirizzo. Comunque tutte le altre informazioni giungeranno sempre all’indirizzo email indicato. Se si desidera che anche le altre fatture, risultati e aggiornamenti vadano all’editore , bisogna chiedere all’editore di registrarsi in modo che si possa usare il loro conto per fare gli ordini.
Come posso cambiare la mie credenziali di accesso ?
Tutti i dati inseriti al momento della registrazione possono essere modificati in qualsiasi momento nella sezione "profilo”, visibile solo agli utenti registrati.
Non riesco ad accedere al mio account su Foto in Comune. Cosa devo fare ?
Dopo essersi accertati di aver inserito correttamente i dati per il log-in, e il problema persiste, contattare l’indirizzo email foto@museiincomuneroma.it
Aspetti tecnici
In che formato vengono fornite le immagini e dove posso vedere le caratteristiche tecniche delle fotografie?
Le immagini sono fornite solo in JPG. A corredo di ogni immagine sono indicate le caratteristiche tecniche dell’immagine digitale nella sezione in cui sono definite Qualità, Formato, Dimensione Pixel e Dimensione File.
In che formato massimo possono essere stampate le immagini di Foto in Comune?
Per la maggior parte delle immagini il formato massimo consentito è A3.
Cosa succede se voglio stampare le immagini in formati più grandi?
Per alcune immagini la qualità è molto più alta e quindi si garantisce un ottimo risultato anche in formati maggiori. Si raccomanda di controllare prima dell’acquisto di un’immagine se le caratteristiche tecniche dichiarate rappresentano la qualità necessaria.
Quanto ci metto a scaricare una immagine?
Il tempo varia a seconda della connessione internet del pc e dal numero di persone che stanno usando la connessione in quel momento.
Ho acquistato un'immagine ma non riesco a scaricarla, cosa posso fare?.
Contattare l’indirizzo email foto@museiincomuneroma.it . Sarà nostra premura risolvere il problema nel minor tempo possibile o forse ci può essere un errore nel sistema.
Entro quanto tempo posso scaricare un'immagine dal momento dell'acquisto?
Entro tre mesi dall’acquisto, poiché è previsto nel contratto che "La riproduzione delle Fotografie dovrà avvenire entro e non oltre tre mesi dal loro acquisto, decorsi i quali il Cliente dovrà provvedere alla distruzione delle stesse.”
Perché alcune opere mi sembrano scure?
Può succedere per alcuni quadri. Le immagini rappresentano il più fedelmente possibile i lavori originali. Alcuni quadri essendo molto vecchi possono apparire scuriti dal tempo. Chiediamo di non alterare l’immagine acquistata.
Come posso calibrare il mio schermo per vedere le immagini come andrebbero viste?
Ci sono molti software e hardware che possono calibrare gli schermi in modo da vedere le nostre immagini come noi intendiamo. Se si ha necessità di assistenza per calibrare lo schermo, per favore contattare il proprio assistente di computer.
Quali browser sono compatibili con questo sito?
Le ultime versioni di Netscape Navigator, Internet Explorer di Microsoft, AOL, Firefox, Opera e Safari.
Quale risoluzione dello schermo dovrei usare?
La risoluzione dovrebbe essere 1024x768 pixels, come minimo, per vedere bene le immagini.
Ho capito che avete file in jpg. Posso riceverli in TIFF?
Il nostro formato è JPG. i file non sono compressi e quindi la risoluzione e la qualità sono tali e quali ai TIFF. Se richiede un materiale speciale in formato TIFF le sarà addebitato un costo del servizio oltre al costo della licenza.
Che cosa posso fare se non riesco a scaricare un'immagine che ho già pagato ?
Siete pregati di contattarci tramite l’indirizzo e-mail foto@museiincomuneroma.it . Sarà nostra premura risolvere il problema nel minor tempo possibile.
Personali
Adempimenti dell’utente
L’utente, una volta concluso l’acquisto, deve scaricare il modulo "Dichiarazione di utilizzo” da compilare in tutte le sue parti per dichiarare l’utilizzazione che intende fare di ogni licenza acquistata. Il modulo compilato e firmato, accompagnato da una copia del documento d’identità dell’utente, deve essere inviato a Zètema a mezzo posta elettronica (foto@museiincomuneroma.it ) o fax (0682077344) entro 10 giorni a decorrere dalla conclusione dell’acquisto.
L’utente dovrà citare il Copyright "Sovrintendenza Capitolina - Foto in Comune” e tutti gli altri crediti eventualmente indicati a corredo della fotografia nella sezione "Descrizione” (nome dell’artista, della bottega o dell’ambito culturale, titolo, dimensione, tecniche e materiali, data, collezione, collocazione ed eventualmente il nome del fotografo).
L’utente si impegna ad utilizzare l’immagine acquistata esclusivamente secondo quanto dichiarato nel modulo "Dichiarazione di utilizzo” e comunque per una sola utilizzazione, in una sola pubblicazione o prodotto, per un periodo limitato di tempo, secondo il numero di tirature/esemplari/unità, la lingua e nel territorio indicati. Eventuali ulteriori riutilizzi delle Fotografie acquistate (ad esempio ai fini del loro inserimento in una diversa edizione della pubblicazione già edita o per la medesima pubblicazione in un altro territorio) dovranno essere oggetto di nuovo contratto e pertanto espressamente richiesti e autorizzati da Zètema.
L’utente si impegna ad inviare a Zètema copia o clip delle pubblicazioni a stampa o elettroniche in cui vengono riprodotte le immagini oggetto di contratto, almeno 20 giorni prima della loro pubblicazione, al fine di consentire, anche nell’interesse dell’utente, un controllo sul loro corretto utilizzo secondo quanto contrattualmente previsto. Le copie quindi devono essere spedite all’indirizzo foto@museiincomuneroma.it o al fax +390682077344. Zètema potrà richiedere all’utente, di apportare alle pubblicazioni da effettuare le modifiche necessarie a far sì che l’utilizzo delle immagini sia conforme a quanto stabilito nelle presenti condizioni generali.
Fermo restando l’obbligo di invio preventivo della copia o clip delle pubblicazioni, indicato precedentemente, l’utente è tenuto ad inviare a proprie spese, per ciascuna immagine utilizzata, due copie della pubblicazione realizzata a Zètema Progetto Cultura via Attilio Benigni 59 00156 Roma, entro 10 giorni dalla sua realizzazione.
Quale è la vostra politica di retrocessione dal contratto?
Come espresso chiaramente nelle Condizioni generali di Contratto all’art. 22 ai soli utenti consumatori (vedere definizione all’art. 2 delle condizioni generali di contratto), è consentito recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 64 del d.lgs. n. 206/2005, senza alcuna penalità e senza specificazione del motivo, entro 10 (dieci) giorni dall’acquisto dei diritti sulle immagini, mediante l’invio di una lettera raccomandata a.r. a Zètema Progetto Cultura Srl, Via Attilio Benigni, 59 – 00156 – Roma, recante all’esterno la dicitura "Foto in Comune”. In seguito al recesso, l’utente è obbligato a distruggere, nelle modalità descritte all’art. 11 delle presenti condizioni generali, le immagini acquistate e gli è fatto assoluto divieto di porre in essere qualsiasi utilizzazione delle immagini stesse. Entro i successivi 60 giorni, Zètema provvederà a restituire il corrispettivo pagato dall’utente, al netto dei soli oneri bancari sostenuti per le relative transazioni. Si precisa che il diritto di recesso è escluso nei casi in cui il consumatore abbia salvato l’immagine, così effettuando il downloading della stessa, ai sensi dell’art. 55 ("Esclusioni”), comma 2, lett. d), d.lgs. n. 206/2005.
Quanto è sicuro l’uso della mia carta di credito in Foto in Comune?
L’acquisto on line viene eseguito sul sito Paypal che è il sistema di pagamento on line considerato più sicuro, veloce, e i suoi dati finanziari non sono visibili né condivisibili. Quando si usa un computer per mandare informazioni confidenziali assicurarsi di avere un software che aggiorni automaticamente l’antivirus e un anti-spyware in modo da tenere le proprie informazioni private.
Come proteggete la mia privacy e i miei dati?
Consigliamo di leggere la privacy policy disponibile nella home page.
Quali sono i significati dei diverse icone utilizzate in Foto in Comune?
Il mio carrello : per visionare la scheda contenente gli acquisti già effettuati
Lista ordini effettuati: la lista si genera nel momento in cui è stato cliccato effettua il pagamento. Ci sono anche gli ordini acquistati da cui cliccando si può effettuare download delle immagini.
Profilo utente : per accedere al pannello di controllo personale.
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Clicca per ingrandire: si apre una pop up con l’immagine selezionata ingrandita
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