Registrazione

 

 

Ricerca

 

 

Il mio carrello/lista ordini effettuati

 

 

Uso delle immagini di Foto in Comune

 

 

Licenze

 

 

Aspetti tecnici

 

 

Personali

 

 

 

Che cosa è Foto in Comune
Benvenuto su Foto in Comune, l’archivio on-line delle immagini fotografiche i cui diritti fotografici e di paternità delle fotografie appartengono alla Sovrintendenza Capitolina.
La gestione dell’archivio e del servizio di vendita on line delle immagini è stata affidata a Zètema Progetto Cultura s.r.l. in quanto società partecipata al 100% da Roma Capitale, che opera con modalità in house nel settore Cultura.
Attraverso il sito http://foto.museiincomuneroma.it , gli utenti possono consultare l’archivio fotografico dei Musei Civici di Roma e acquistare on-line una o più immagini digitali e il relativo diritto alla riproduzione anche in una sola transazione. Le immagini sono disponibili a pagamento per uso professionale e commerciale.
La Sovrintendenza Capitolina mantiene, in esclusiva, proprietà e diritti sulle riprese e su tutte le immagini fotografiche che sono collegate alle fotografie presenti su Foto in Comune.

 

vai su ^

 

Come funziona
Non è necessaria la registrazione per visionare le immagini archiviate su Foto in Comune.
Se invece si desidera acquistare anche una sola immagine, è necessario prima registrarsi gratuitamente, leggere ed accettare le "Condizioni generali”, e dare il consenso al trattamento dei dati personali .
Dopo è possibile acquistare le immagini corredate dal diritti di riproduzione delle immagini (licenze d’uso) seguendo la procedura di acquisto.

 

vai su ^

 

Tutte le immagini che vedo sono disponibili?
Tutte le immagini presenti sul sito in Foto in Comune è possibile scaricarle previo acquisto. Sono circa 2.600 immagini per cominciare e si riferiscono all'intera collezione dei Musei del Sistema dei Musei Civici di Roma. Gradualmente l’archivio verrà arricchito con nuove fotografie.

vai su ^

Come compro e ottengo un'immagine di Foto in Comune?
Dopo essersi registrati gratuitamente si può scegliere una o più immagini e le licenze d’uso relative di cui si ha bisogno, aggiungendole nel carrello (pulsante "aggiungi al carrello”) e cliccando su "effettua il pagamento” per completare la procedura d’acquisto.
I passi necessari per acquistare un’immagine sono:

Step 1: Registrarsi gratuitamente a Foto in Comune.
Step 2: Scaricare, compilare e spedire il Modulo di dichiarazione di utilizzo insieme ad un documento d'identità, come indicato qui
Step 3: Selezionare l’immagine e la licenza d’uso necessaria per la destinazione d’uso adatta alle proprie esigenze. Ogni licenza viene fornita con l’immagine alla stessa risoluzione indicata nel sito.
Step 4: Aggiungere al carrello la/ le immagini e la licenza che si desidera acquistare.
Step 5: Ripetere l’operazione per ogni licenza o immagine diversa. Consigliamo in ogni ordine di inserire tutte le immagini e licenze che saranno utilizzate per lo stesso prodotto.
Step 6: Effettuare il pagamento seguendo le istruzioni per acquistare (EFFETTUA IL PAGAMENTO), tramite carta di credito, anche del tipo ricaricabile Paypal.
Step 7: Scegliere una delle modalità di trasferimento immagine tra quelle disponibili: trasmissione diretta (opzione consigliata aprendo la sezione "LISTA ORDINI EFFETTUATI”) oppure scaricando l’immagine attraverso il link inviato per email.
Step 8: A seguito dell’avvenuto pagamento il sistema invierà al Cliente la relativa ricevuta e poi la fattura.

vai su ^

Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella. Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella.
Inoltre l’immagine presenta un watermark che è la scritta visibile in sovraimpressione che contrassegna in modo permanente ed evidente l’immagine online. Una volta acquistata, la foto è priva di watermark in sovrimpressione.


L'iscrizione a Foto in Comune è gratuita?
Si, e non ha scadenze.

 

vai su ^

Come faccio a registrarmi?
Per registrarsi gratuitamente basta cliccare REGISTRATI ADESSO, compilare il formulario in tutti i suoi dettagli, scegliere la password, e selezionare le tre scelte di accettazione delle "Condizioni generali” e di consenso al trattamento dei dati personali .

 

vai su ^

Ho bisogno di registrarmi per acquistare un’immagine e la licenza?
Si.

 

vai su ^

Ricerca

Come si cerca un'immagine?
Ci sono vari modi:
si può digitare una parola chiave pertinente al soggetto dell’immagine nella barra di ricerca e poi cliccare sul pulsante "cerca”, oppure si possono applicare vari filtri alla ricerca, si possono cercare soltanto immagini all’interno di una galleria.
Si può inoltre consultare la galleria o la sezione all’interno del museo stesso (visualizzabile sulla destra).
E’ inoltre possibile cercare le immagini tramite il numero identificativo delle stesse (ID FOTO).

 

vai su ^

 

La ricerca può essere compromessa dall’uso degli accenti?
Il sistema di ricerca accetta e riconosce gli accenti, ma possono anche essere omessi poiché le parole vengono riconosciute lo stesso.

 

vai su ^

 

Perché non trovo un’immagine che cerco?
Forse l’immagine che si cerca al momento non è disponibile su Foto in Comune. Se si ha una richiesta particolare si prega di contattarci a foto@museiincomuneroma.it .

 

vai su ^

 

Posso eseguire una ricerca senza essere registrato?
Si, si può anche creare la propria lista temporanea in il MIO CARRELLO.

vai su ^

Il mio carrello/lista ordini effettuati

Vorrei utilizzare il MIO CARRELLO, come faccio a crearla?
Prima di tutto c’è bisogno della registrazione. Quindi deve essere compilato il modulo che si trova su REGISTRATI ADESSO e, dopo l’iscrizione, le immagini che si selezionano cliccando su AGGIUNGI AL CARRELLO saranno visibili nello spazio IL MIO CARRELLO, che raccoglie temporaneamente le immagini selezionate.

vai su ^

 

Come posso aggiungere le immagini nel MIO CARRELLO?
Per aggiungere immagini nella propria sezione IL MIO CARRELLO basta selezionare un’immagine dalla galleria cliccando dentro l’immagine. Poi dopo aver scelto la licenza necessaria, basta cliccare AGGIUNGI AL CARRELLO. Sulla destra dello schermo appare la propria la voce IL MIO CARRELLO, dove compaiono le immagini selezionate, e il preventivo dell’eventuale spesa. L’elenco delle immagini salvate in IL MIO CARRELLO è però temporaneo.

vai su ^

 

Cosa è la LISTA ORDINI EFFETTUATI?
Si tratta di tutti gli ordini che sono stati generati automaticamente al momento in cui in un ordine è stato cliccato EFFETTUA IL PAGAMENTO. Da questa lista si può scaricare l’immagine acquistata pochi secondi dopo il pagamento con carta di credito.

 

vai su ^

 

Posso inviare la mia LISTA ORDINI EFFETTUATI al mio editore?
Sì, è possibile inviare la propria LISTA ORDINI EFFETTUATI a terzi. La maniera più sicura che consigliamo è di salvarlo come file e spedirlo per email.

 

vai su ^

 

Può il mio editore scaricare l’immagine che ho comprato io?
Si, se si manda i dettagli della registrazione e la password all'editore la si può trovare nella LISTA ORDINI EFFETTUATI. Comunque, suggeriamo di scaricare il file dell’immagine e mandarlo all’editore.

 

vai su ^

 

Uso delle immagini di Foto in Comune


Come posso ottenere il permesso di usare le immagini?
Dopo aver perfezionato l’acquisto, bisogna compilare in tutti i dettagli il modulo ”Dichiarazione di utilizzo” che si trova nel menù a destra della home page di Foto in Comune e spedire come indicato sul modulo. Per approfondire consigliamo di leggere le CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.

 

vai su ^

 

Ogni licenza viene fornita con l’immagine?
Si.

vai su ^

 

 

Come compro un'immagine?
Dopo essersi registrati gratuitamente si può scegliere una o più immagini e le licenze d’uso relative di cui si ha bisogno, aggiungendole nel carrello (pulsante "aggiungi al carrello”) e cliccando su "effettua il pagamento” per completare la procedura d’acquisto.
I passi necessari per acquistare un’immagine sono:

  • Step 1 : Registrarsi gratuitamente a Foto in Comune.
  • Step 2 : Selezionare l’immagine e la licenza d’uso necessaria per la destinazione d’uso adatta alle proprie esigenze. La licenza base è proposta insieme ad altre licenze visibili nel menù a tendina. Non è necessario acquistare la licenza base se si desiderano altre licenze. Ogni licenza viene fornita con l’immagine alla stessa risoluzione indicata nel sito.
  • Step 3: Aggiungere al carrello la/ le immagini e la licenza che si desidera acquistare.
  • Step 4: Ripetere l’operazione per ogni licenza o immagine diversa. Consigliamo in ogni ordine di inserire tutte le immagini e licenze che saranno utilizzate per lo stesso prodotto.
  • Step 5 : Effettuare il pagamento seguendo le istruzioni per acquistare, tramite carta di credito, anche del tipo ricaricabile, Paypal.
  • Step 6: Scegliere una delle modalità di trasferimento immagine tra quelle disponibili: trasmissione diretta (opzione consigliata aprendo la sezione "Lista acquisti”) oppure scaricando l’immagine attraverso il link inviato per email.
  • Step 7: A seguito dell’avvenuto pagamento il sistema invierà al Cliente la relativa fattura, se richiesta.

 

vai su ^

 

Metodo di pagamento?
Il pagamento avviene preferibilmente a mezzo di carta di credito dei circuiti Paypal con Visa, Mastercard, American Express, Carta prepagata Paypal, Aura, ricarica Paypal. E’ previsto anche il pagamento tramite bonifico bancario nei casi previsti dall’art. 9 delle "Condizioni generali”.

 

vai su ^

 

Come scarico l’immagine acquistata?
Dopo l´acquisto si può scaricare quanto richiesto direttamente nella sezione "LISTA ORDINI EFFETTUATI” cliccando sul link relativo all’ordine e seguendo le indicazione, oppure selezionando il link ricevuto tramite e-mail al tuo indirizzo di posta scritto nel modulo di registrazione.

 

vai su ^

 

Se ho comprato un’immagine precedentemente e la voglio riutilizzare posso scaricarla nuovamente?
L’utente si impegna ad utilizzare l’immagine acquistata esclusivamente secondo quanto dichiarato nel modulo "Dichiarazione di utilizzo” e comunque per una sola utilizzazione, in una sola pubblicazione o prodotto, per un periodo limitato di tempo, secondo il numero di tirature/esemplari/unità, la lingua e nel territorio indicati. Eventuali ulteriori riutilizzi delle Fotografie acquistate (ad esempio ai fini del loro inserimento in una diversa edizione della pubblicazione già edita o per la medesima pubblicazione in un altro territorio) dovranno essere oggetto di nuovo contratto e pertanto espressamente richiesti e autorizzati da Zètema.
Se si desidera ristampare lo stesso prodotto per cui hai già acquistato l’immagine e la licenza, si otterrà uno sconto del 50% sulla nuova licenza di riutilizzo.

 

vai su ^

 


Mi sembra che la qualità delle foto sia bassa. Come mai ?
Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella. Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella.
Inoltre l’immagine presenta un watermark che è la scritta visibile in sovraimpressione che contrassegna in modo permanente ed evidente l’immagine online. Una volta acquistata, la foto è priva di watermark in sovrimpressione.
Mi sembra che la qualità delle foto sia bassa. Come mai ?
Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella. Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella.
Inoltre l’immagine presenta un watermark che è la scritta visibile in sovraimpressione che contrassegna in modo permanente ed evidente l’immagine online. Una volta acquistata, la foto è priva di watermark in sovrimpressione.


 

 

Non visualizzo bene la preview.
Le immagini in preview sono di bassa qualità per consentire una navigazione più snella.
Inoltre l’immagine presenta un watermark che è la scritta visibile in sovraimpressione che contrassegna in modo permanente ed evidente l’immagine online. Una volta acquistata, la foto è priva di watermark in sovraimpressione.

 

vai su ^

 

Dove posso vedere le caratteristiche tecniche delle fotografie?
A corredo di ogni immagine sono indicate le caratteristiche tecniche dell’immagine digitale nella sezione in cui sono definite Qualità, Formato, Dimensione Pixel e Dimensione File.

 

vai su ^

Licenze


Quanto costa ricevere e poter riprodurre una immagine?
Il costo dipende dalla licenza di riproduzione che si richiede. Varia a seconda dello specifico bisogno. Molti dei prezzi sono visibili nel menù "Licenze”.

vai su ^

Dove trovo le licenze disponibili?
Una volta che si è certi che le caratteristiche dell’immagine coincidano con la qualità desiderata, si seleziona la licenza necessaria.
Consigliamo in ogni ordine di inserire tutte le immagini e licenze che saranno utilizzate per lo stesso prodotto.
Nel link "Licenze” sono visibile quelle acquistabili direttamente dal sito.

 

vai su ^

 

Se non trovo la licenza d’uso di cui ho bisogno, come posso contattare l'assistenza clienti o l'ufficio vendite?
La lista di licenze disponibili on line è stata disegnata per rispondere alle richieste standard. Per le richieste più complesse e non comuni, bisogno rivolgersi a: foto@museiincomuneroma.it .

 

vai su ^

 

Mi sono accorto che ho comprato una licenza che non mi serve, posso pagare la differenza per acquistare la licenza che mi interessa?
Quando il Cliente sceglie un formato di una licenza da scaricare, bisogna verificare che sia corrispondente alle proprie esigenze poiché non è possibile integrare il prezzo di formati o licenze superiori per licenze e formati già scaricati, e neanche essere rimborsati.

 

vai su ^

 

Come posso fare se non sono ancora pronto a comprare l’immagine?
Se si registra, la scelta fatta cliccando su AGGIUNGI AL CARRELLO rimarrà nella sezione temporanea IL MIO CARRELLO. Quando lo si desidera, si può procedere all’acquisto. Se viene effettuato l’acquisto la scelta viene trasferita in LISTA ORDINI EFFETTUATI e ci può ritornare tutte le volte che accede al suo profilo.

vai su ^

 

Cosa posso fare se voglio scaricare un’immagine ma non conosco ancora i dettagli dell’uso che ne vorrò fare? Posso intanto scaricare le immagini e lasciare in sospeso il pagamento della fattura?
Si può scaricare l’immagine solo dopo aver acquistato uno o più licenze. Le consigliamo di chiarirsi le idee e magari chiederci consiglio a foto@museiincomuneroma.it descrivendo I dettagli del progetto e cercheremo di aiutarla.

vai su ^

 

In che valuta è previsto il pagamento delle immagini?
Momentaneamente i pagamenti sono in euro. La vostra banca convertirà il pagamento con carta di credito o bonifico bancario nella vostra moneta locale al loro rato di conversione.

vai su ^

 

Devo pagare delle tasse per acquistare le immagini?
Tutte le ricevute contengono nel totale l’IVA aggiunta all’imponibile. La percentuale corrente è del 21%.
In tutte le fatture inviate ai clienti nei paesi CE è prevista la somma relativa all’IVA.
Ai clienti al di fuori della UE la fattura non presenta l’importo dell’IVA che viene restituita su richiesta.

vai su ^

 

Cosa succede se ho bisogno delle immagini per uso privato o per motivi di studio?
Come previsto dalla Deliberazione n. 109/2005 di Roma, l’uso delle immagini è gratuito. In questi casi le richieste devono essere inviate alla direzione dei Musei info.museicapitolini@comune.roma.it .
Nel caso in cui l’utente decida però di acquistare il diritto sulle immagini, per uso personale o per motivi di studio, utilizzando il servizio fornito on line da Zètema sul sito Foto in Comune, dovrà accettare le presenti condizioni generali di contratto e le relative tariffe.

 

vai su ^

 

 

Sono tenuto a riportare le informazioni sul copyright quando pubblico le immagini di Foto in Comune?
Per tutte le immagini acquistate su Foto in Comune e pubblicate su qualsiasi supporto si deve citare il Copyright "Sovrintendenza Capitolina - Foto in Comune” e tutti le altre informazioni disponibili a corredo della fotografia nella sezione "Descrizione” (nome dell’artista, della bottega o dell’ambito culturale, titolo, dimensione, tecniche e materiali, data, collezione e collocazione, ed eventualmente nome del fotografo,) per tutti i file pubblicati su qualsiasi supporto.

 

vai su ^

 

Posso rivendere o distribuire un'immagine scaricata su Foto in Comune?
No, l’immagine scaricata non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né a pagamento.

 

vai su ^

 

Entro quanto tempo posso scaricare un'immagine dal momento dell'acquisto?
Entro tre mesi dall’acquisto, poiché è previsto nel contratto che "La riproduzione delle Fotografie dovrà avvenire entro e non oltre tre mesi dal loro acquisto, decorsi i quali il Cliente dovrà provvedere alla distruzione delle stesse.”

 

vai su ^

 


Che cosa devo fare se sono insoddisfatto della qualità di un'immagine acquistata da Foto in Comune?
Le Fotografie vengono consegnate nelle risoluzione indicate sul sito al momento dell’acquisto e sono sempre alla risoluzione massima disponibile del file JPEG, e coincide con la risoluzione massima disponibile in Foto in Comune. Pertanto non è possibile richiedere il risarcimento.

 

vai su ^

 

Posso pubblicare solo un dettaglio delle immagini da me ritagliato?
No, le immagini non possono essere modificate. Inviandoci la descrizione del dettaglio che interessa, saremo noi a mandargli l’immagine del particolare in formato digitale.

 

vai su ^

 

Ho visto un’opera della collezione che non è disponibile tra le fotografie di Foto in Comune. Cosa posso fare?
Prima controllare che l’immagine appartenga veramente a uno dei musei del Sistema Musei Civici. Poi ci contatti dandoci più dettagli possibili come il nome dell’artista, titolo dell’opera, soggetto.

 

vai su ^

 

Quali sono gli adempimenti da osservare per usare le immagini di Foto in Comune?

L’utente, una volta concluso l’acquisto, deve scaricare il modulo "Dichiarazione di utilizzo” da compilare in tutte le sue parti per dichiarare l’utilizzazione che intende fare di ogni licenza acquistata. Il modulo compilato e firmato, accompagnato da una copia del documento d’identità dell’utente, deve essere inviato a Zètema a mezzo posta elettronica (foto@museiincomuneroma.it ) o fax (0682077344) entro 10 giorni a decorrere dalla conclusione dell’acquisto.

L’utente dovrà citare il Copyright "Sovrintendenza Capitolina - Foto in Comune” e tutti gli altri crediti eventualmente indicati a corredo della fotografia nella sezione "Descrizione” (nome dell’artista, della bottega o dell’ambito culturale, titolo, dimensione, tecniche e materiali, data, collezione, collocazione ed eventualmente il nome del fotografo).

L’utente si impegna ad inviare a Zètema copia o clip delle pubblicazioni a stampa o elettroniche in cui vengono riprodotte le immagini oggetto di contratto, almeno 20 giorni prima della loro pubblicazione, al fine di consentire, anche nell’interesse dell’utente, un controllo sul loro corretto utilizzo secondo quanto contrattualmente previsto. Le copie quindi devono essere spedite all’indirizzo foto@museiincomuneroma.it o al fax +390682077344. Zètema potrà richiedere all’utente, di apportare alle pubblicazioni da effettuare le modifiche necessarie a far sì che l’utilizzo delle immagini sia conforme a quanto stabilito nelle presenti condizioni generali.

Fermo restando l’obbligo di invio preventivo della copia o clip delle pubblicazioni, indicato precedentemente, l’utente è tenuto ad inviare a proprie spese, per ciascuna immagine utilizzata, due copie della pubblicazione realizzata a Zètema Progetto Cultura, Archivio Fotoincomune, via Attilio Benigni 59, 00156 Roma, entro 10 giorni dalla sua realizzazione.

 

vai su ^

 

Come procedo se voglio cancellare la mia registrazione da Foto in Comune?
Basta richiedere di essere cancellati, mandando una email a foto@museiincomuneroma.it .

 

vai su ^

 

Come posso recuperare la login o la password dimenticate?
Nella pagina di autenticazione utente (log-in) è presente un link per il recupero Password ("se avete dimenticato la vostra password fate clic qui "), dove bisognerà inserire l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione.
Il sistema invierà la procedura di cambio password all’e-mail indicata.

 

vai su ^

 

Vorrei mandare la fattura al mio editore anche se sono io a scaricare l’immagine.
Se si decide di pagare con la carta di credito per acquistare immediatamente l’immagine giungerà automaticamente la ricevuta all’indirizzo email fornito al momento della registrazione. Se si desidera che la fattura vada all’editore si prega di contattarci subito a foto@museincomuneroma.it così che possiamo inserire il nuovo indirizzo. Comunque tutte le altre informazioni giungeranno sempre all’indirizzo email indicato. Se si desidera che anche le altre fatture, risultati e aggiornamenti vadano all’editore , bisogna chiedere all’editore di registrarsi in modo che si possa usare il loro conto per fare gli ordini.

vai su ^

 

Come posso cambiare la mie credenziali di accesso ?
Tutti i dati inseriti al momento della registrazione possono essere modificati in qualsiasi momento nella sezione "profilo”, visibile solo agli utenti registrati.

 

vai su ^

 

Non riesco ad accedere al mio account su Foto in Comune. Cosa devo fare ?
Dopo essersi accertati di aver inserito correttamente i dati per il log-in, e il problema persiste, contattare l’indirizzo email foto@museiincomuneroma.it

 

vai su ^

Aspetti tecnici


In che formato vengono fornite le immagini e dove posso vedere le caratteristiche tecniche delle fotografie?
Le immagini sono fornite solo in JPG. A corredo di ogni immagine sono indicate le caratteristiche tecniche dell’immagine digitale nella sezione in cui sono definite Qualità, Formato, Dimensione Pixel e Dimensione File.

 

vai su ^

 

In che formato massimo possono essere stampate le immagini di Foto in Comune?
Per la maggior parte delle immagini il formato massimo consentito è A3.

 

vai su ^

 

Cosa succede se voglio stampare le immagini in formati più grandi?
Per alcune immagini la qualità è molto più alta e quindi si garantisce un ottimo risultato anche in formati maggiori. Si raccomanda di controllare prima dell’acquisto di un’immagine se le caratteristiche tecniche dichiarate rappresentano la qualità necessaria.

 

vai su ^

 

Quanto ci metto a scaricare una immagine?
Il tempo varia a seconda della connessione internet del pc e dal numero di persone che stanno usando la connessione in quel momento.

 

vai su ^

 

Ho acquistato un'immagine ma non riesco a scaricarla, cosa posso fare?.
Contattare l’indirizzo email foto@museiincomuneroma.it . Sarà nostra premura risolvere il problema nel minor tempo possibile o forse ci può essere un errore nel sistema.

 

vai su ^

 

Entro quanto tempo posso scaricare un'immagine dal momento dell'acquisto?
Entro tre mesi dall’acquisto, poiché è previsto nel contratto che "La riproduzione delle Fotografie dovrà avvenire entro e non oltre tre mesi dal loro acquisto, decorsi i quali il Cliente dovrà provvedere alla distruzione delle stesse.”

vai su ^

 

Perché alcune opere mi sembrano scure?
Può succedere per alcuni quadri. Le immagini rappresentano il più fedelmente possibile i lavori originali. Alcuni quadri essendo molto vecchi possono apparire scuriti dal tempo. Chiediamo di non alterare l’immagine acquistata.

vai su ^

 

Come posso calibrare il mio schermo per vedere le immagini come andrebbero viste?
Ci sono molti software e hardware che possono calibrare gli schermi in modo da vedere le nostre immagini come noi intendiamo. Se si ha necessità di assistenza per calibrare lo schermo, per favore contattare il proprio assistente di computer.

 

vai su ^

 

Quali browser sono compatibili con questo sito?
Le ultime versioni di Netscape Navigator, Internet Explorer di Microsoft, AOL, Firefox, Opera e Safari.

 

vai su ^

 

Quale risoluzione dello schermo dovrei usare?
La risoluzione dovrebbe essere 1024x768 pixels, come minimo, per vedere bene le immagini.

 

vai su ^

 

Ho capito che avete file in jpg. Posso riceverli in TIFF?
Il nostro formato è JPG. i file non sono compressi e quindi la risoluzione e la qualità sono tali e quali ai TIFF. Se richiede un materiale speciale in formato TIFF le sarà addebitato un costo del servizio oltre al costo della licenza.

 

vai su ^

 

Che cosa posso fare se non riesco a scaricare un'immagine che ho già pagato ?
Siete pregati di contattarci tramite l’indirizzo e-mail foto@museiincomuneroma.it . Sarà nostra premura risolvere il problema nel minor tempo possibile.

 

vai su ^

Personali

 

Adempimenti dell’utente
L’utente, una volta concluso l’acquisto, deve scaricare il modulo "Dichiarazione di utilizzo” da compilare in tutte le sue parti per dichiarare l’utilizzazione che intende fare di ogni licenza acquistata. Il modulo compilato e firmato, accompagnato da una copia del documento d’identità dell’utente, deve essere inviato a Zètema a mezzo posta elettronica (foto@museiincomuneroma.it ) o fax (0682077344) entro 10 giorni a decorrere dalla conclusione dell’acquisto.

L’utente dovrà citare il Copyright "Sovrintendenza Capitolina - Foto in Comune” e tutti gli altri crediti eventualmente indicati a corredo della fotografia nella sezione "Descrizione” (nome dell’artista, della bottega o dell’ambito culturale, titolo, dimensione, tecniche e materiali, data, collezione, collocazione ed eventualmente il nome del fotografo).

L’utente si impegna ad utilizzare l’immagine acquistata esclusivamente secondo quanto dichiarato nel modulo "Dichiarazione di utilizzo” e comunque per una sola utilizzazione, in una sola pubblicazione o prodotto, per un periodo limitato di tempo, secondo il numero di tirature/esemplari/unità, la lingua e nel territorio indicati. Eventuali ulteriori riutilizzi delle Fotografie acquistate (ad esempio ai fini del loro inserimento in una diversa edizione della pubblicazione già edita o per la medesima pubblicazione in un altro territorio) dovranno essere oggetto di nuovo contratto e pertanto espressamente richiesti e autorizzati da Zètema.

L’utente si impegna ad inviare a Zètema copia o clip delle pubblicazioni a stampa o elettroniche in cui vengono riprodotte le immagini oggetto di contratto, almeno 20 giorni prima della loro pubblicazione, al fine di consentire, anche nell’interesse dell’utente, un controllo sul loro corretto utilizzo secondo quanto contrattualmente previsto. Le copie quindi devono essere spedite all’indirizzo foto@museiincomuneroma.it o al fax +390682077344. Zètema potrà richiedere all’utente, di apportare alle pubblicazioni da effettuare le modifiche necessarie a far sì che l’utilizzo delle immagini sia conforme a quanto stabilito nelle presenti condizioni generali.

Fermo restando l’obbligo di invio preventivo della copia o clip delle pubblicazioni, indicato precedentemente, l’utente è tenuto ad inviare a proprie spese, per ciascuna immagine utilizzata, due copie della pubblicazione realizzata a Zètema Progetto Cultura via Attilio Benigni 59 00156 Roma, entro 10 giorni dalla sua realizzazione.

 

vai su ^

 

Quale è la vostra politica di retrocessione dal contratto?
Come espresso chiaramente nelle Condizioni generali di Contratto all’art. 22 ai soli utenti consumatori (vedere definizione all’art. 2 delle condizioni generali di contratto), è consentito recedere dal contratto, ai sensi dell’art. 64 del d.lgs. n. 206/2005, senza alcuna penalità e senza specificazione del motivo, entro 10 (dieci) giorni dall’acquisto dei diritti sulle immagini, mediante l’invio di una lettera raccomandata a.r. a Zètema Progetto Cultura Srl, Via Attilio Benigni, 59 – 00156 – Roma, recante all’esterno la dicitura "Foto in Comune”. In seguito al recesso, l’utente è obbligato a distruggere, nelle modalità descritte all’art. 11 delle presenti condizioni generali, le immagini acquistate e gli è fatto assoluto divieto di porre in essere qualsiasi utilizzazione delle immagini stesse. Entro i successivi 60 giorni, Zètema provvederà a restituire il corrispettivo pagato dall’utente, al netto dei soli oneri bancari sostenuti per le relative transazioni. Si precisa che il diritto di recesso è escluso nei casi in cui il consumatore abbia salvato l’immagine, così effettuando il downloading della stessa, ai sensi dell’art. 55 ("Esclusioni”), comma 2, lett. d), d.lgs. n. 206/2005.

 

vai su ^

 

Quanto è sicuro l’uso della mia carta di credito in Foto in Comune?
L’acquisto on line viene eseguito sul sito Paypal che è il sistema di pagamento on line considerato più sicuro, veloce, e i suoi dati finanziari non sono visibili né condivisibili. Quando si usa un computer per mandare informazioni confidenziali assicurarsi di avere un software che aggiorni automaticamente l’antivirus e un anti-spyware in modo da tenere le proprie informazioni private.

 

vai su ^

 

Come proteggete la mia privacy e i miei dati?
Consigliamo di leggere la privacy policy disponibile nella home page.

 

vai su ^

 

Quali sono i significati dei diverse icone utilizzate in Foto in Comune?

Il tuo carrello
Il mio carrello
: per visionare la scheda contenente gli acquisti già effettuati
 
Lista ordini
Lista ordini effettuati:
la lista si genera nel momento in cui è stato cliccato effettua il pagamento. Ci sono anche gli ordini acquistati da cui cliccando si può effettuare download delle immagini.

Lista ordini
Profilo utente
: per accedere al pannello di controllo personale.


Registrati
: per accedere alla pagina di registrazione.


Aiuto: per accedere alla pagina di ulteriori informazioni o FAQ

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire: si apre una pop up con l’immagine selezionata ingrandita
 

Sale: per accedere alla galleria di immagini "Sala” cioè alle fotografie gli ambienti, sale, spazi interni al museo
 

Opere: per accedere alla galleria di immagini "Opere” cioè tutte le opere conservate nel museo
 

Scegliere tra le collezioni


Per acquistare le foto

Registrati
Condizioni generali-Terms and Conditions
Licenze-Licenses
Modulo dichiarazione di utilizzo-Intended Use Form
Privacy


Per saperne di più

Chi siamo - About Us
FAQ
Contatti - Contacts


Ricerche più popolari

esterno villa torlonia interno musei capitolini pinacoteca collezione francesco cini scultura marmo dipinto museo napoleonico picture gallery


Crea un account per poter procedere all'acquisto delle foto

Registrati adesso